Corsi per bambini

Danza creativa per bambini dai 3 agli 8 anni da Diaria

Corsi di danza per bambini a Palermo

 

note:

bambine e bambini dai 3 ai 4 anni martedì (quindi il primo incontro è il 7 Ottobre) h 16,30-17,30 (contributo mensile associazione 25 euro)

bambine e bambini dai 5 agli 9 anni martedì e giovedì h 17,30-18,30 (contributo mensile associazione 40 euro)

descrizione:

Se dico danza, tu cosa vedi?

Se vedi una bambina rosa, con tutù rosa, scarpette rosa davanti ad uno specchio che riflette rosa che più rosa non si può, allora non guardi quello che io vedo qui da Diaria.

Se guardi qui da Diaria, puoi vedere bambine e bambini con magliette colorate, pantaloni comodi e piedi scalzi e capelli spettinati, che si rotolano o che saltano, che si scambiano il peso o che sperimentano equilibri inaspettati, le forme più originali, che entrano ed escono dai corpi degli altri, che per l'occasione si fanno scatola, ponte o galleria, che inventano una storia fantastica i cui personaggi sono un pollice e un orecchio; se guardi bene puoi vedere che i gomiti sono matite per disegnare dei cerchi nell'aria e che i capelli sono un pennello, puoi vedere bambini che diventano piccoli come palline da tennis e grandi e sconfinati come il cielo, puoi vedere la danza delle espressioni, che sono attente, poi concentrate, poi soddisfatte, poi allegre, poi aperte come un libro meravigliosamente a lieto fine. Puoi vedere che quando si tengono per mano sentono il piccolo prezioso peso della mano dell'altro, puoi vedere che quando si guardano tra loro sanno timidamente entrare nell'iride dell'altro e vederne veramente il colore. Puoi vedere come un foulard diventa un fiore, un cerchio la tana di uno scoiattolo e una corda un serpente acciambellato e come dalla fantasia nasce una danza che non hai mai visto, che non scimmiotta e non imita, ma che appartiene ad ogni bambina e bambino come suoi sono gli occhi e i pensieri.

Questo non vuole dire che la danza classica non sia una meravigliosa disciplina, ma, in primo luogo che non è l'unica danza esistente, ma una delle tecniche possibili, e in secondo luogo che non è adatta, a mio avviso, a bambini troppo piccoli e che può essere accompagnata ad ogni età con un altro tipo di danza che offre altre possibilità e altre visioni del corpo e del movimento.

Il corso per gli adulti si nutre dello stesso spirito, ovvero mira a cercare la piacevolezza dell'essere un corpo in movimento (attraverso respirazione, stretching, esercizi di coordinazione, improvvisazione e composizione), per questo è aperto a tutte e tutti.

I corsi sono tenuti da Emilia Guarino (info 3287640689), danzatrice (formazione: danza contemporanea con numerosi maestri italiani e stranieri, corso quadriennale in danzamovimentoterapia presso ArtTherapy (Bologna) e corso di Pedagogia del movimento presso Choronde (Roma). )

Dettagli Evento

  • 2 October 2014, dalle 16:30 alle 18:30
Contatta l'organizzatore
via Venezia, 61, 90133 Palermo
Gli eventi di ottobre
LunMarMerGioVenSabDom
Mese prossimo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031