Asilo nido privato

Asilo nido Neverland

Neverland è il nido a misura di bambino, dove ogni cosa al suo interno è pensata per garantire la sperimentazione, la crescita, la scoperta di se stessi e degli altri anche se si trovano lontano da casa. Il personale preparato e di fiducia accudirà i bambini con affetto, dedizione e impegno. La varietà delle proposte di gioco, consente ai bambini di ampliare le loro competenze e di esprimerle al meglio.

Molta importanza viene data al gioco libero , infatti il bambino che gioca spontaneamente esprime se stesso senza inibizioni.

Gioco simbolico: l’oggetto del gioco diventa altro, qualcosa più confacente al momentaneo desiderio del bambino. Per lo più nel gioco simbolico vengono rappresentati momenti di vita familiare, per cui il bambino cucina il pranzo (come fa la mamma) e fa mangiare la sua bambola.

Attività costruttive e manipolative: perseguono l’obiettivo di fornire al bambino gli strumenti per esprimersi e per sviluppare le capacità cognitive e affettive. Le principali sono il collage, le costruzioni e la manipolazione. Importanti sono anche i travasi di materiali solidi e liquidi che si prestano a molteplici scoperte.

Attività grafico-pittoriche: rappresentano una delle principali forme di gioco creativo della prima infanzia. Prima tra tutte lo scarabocchio, seguito dalla pittura con la tempera. Uno stesso materiale può essere utilizzato con pennelli, spugne e mani.

Psicomotricità: è un programma globale di educazione al movimento inteso come una fondamentale modalità espressiva della personalità. La motricità è strettamente collegata con l’intelligenza, l’affettività, la volontà e la socializzazione. Lettura: è un ottimo strumento di condivisione tra l’educatore e il bambino. Promuove l’attenzione, la memorizzazione, le emozioni, la conoscenza e la corretta pronuncia di parole nuove.