Asilo nido autorizzato

Asilo nido Paideia

OBIETTIVI
Il nostro obiettivo è educare nell’accezione latina di “ex-ducere”= portare fuori, dunque aiutare il bambino in quanto persona a “trarre fuori da se stesso” risorse e potenzialità nascoste, consentendogli di esprimersi al meglio senza alcuna interferenza nel proporre modelli o imperativi, per offrirgli l’opportunità di vivere in armonia con se stesso e sentirsi socialmente integrato. Un altro obiettivo che attraverso il nostro lavoro, perseguiamo è quello di garantire a tutti i bambini il diritto al gioco, un diritto inalienabile poiché costituisce una risorsa inesauribile sia nel campo dell’apprendimento che nella relazione con l’altro, come è stato più volte affermato dagli organismi internazionali a tutela dei minori.

 

PROMO ISCRIZIONE 2017/2018 

                                                     

 

 IL NOSTRO AMBIENTE

L’ambiente del Nido Paideia non è solo un insieme di oggetti ma anche un luogo di atti, non è solo un insieme di persone, ma anche luogo di azione e condivisione. Il nostro Nido, fondato sui principi della Pedagogia Olistica, è caratterizzato da un ambiente salutare e ricco a livello sensoriale, da cui i bambini possono attingere a tutto quello di cui hanno bisogno per crescere e da operatori capaci di mantenere viva parte di bambino che c’è in ognuno di noi e che chiede alla vita di non smettere ma di giocare, sperimentare e sentirsi, in qualunque momento, amato. LE

NOSTRE ATTIVITA’

La narrazione, la drammatizzazione con i burattini, le attività grafico-pittoriche, la manipolazione, i collage, i travasi, le costruzioni, il gioco simbolico, il gioco euristico, la scatola dei tesori, l’attività motoria, l’espressione musicale, la lingua straniera, la diffusione di musiche olistiche nei vari ambienti. Le nostre esperienze di gioco, libero o strutturato e attraverso l’uso di materiali di qualità, sono organizzate in modo tale da stimolare la curiosità dei bambini attraverso la predisposizione di un positivo clima di esplorazione e di ricerca, nel quale si attivino adeguate strategie di pensiero, confrontando situazioni, ponendo problemi, costruendo, elaborando e confrontando ipotesi.